Assistente sociale per gli anziani

Cosa può fare l’assistente sociale per gli anziani?

L’assistenza sociale è un servizio che si prende cura di persone anziane, fornendo loro assistenza di base, supporto e servizi. Si tratta di una disciplina che si preoccupa di garantire l’accesso ai servizi di base, come l’assistenza medica, l’assistenza all’infanzia, l’assistenza agli anziani e l’assistenza ai disabili. Questa disciplina si focalizza anche sulla prevenzione della povertà, delle discriminazioni e della violenza, promuovendo una maggiore coesione sociale.

Secondo la Legge n.328/2000, l’accesso ai servizi di assistenza sociale è regolato dal Segretariato Sociale, uno strumento che ha lo scopo di fornire informazioni, orientamento e consulenza. Questa funzione si trova all’interno di un Comune ed è a disposizione di chiunque ne abbia bisogno. Un’altra soluzione molto diffusa tra i Comuni italiani è rappresentata dal Punto Unico di Accesso (PUA), che si occupa anche della risoluzione di problemi semplici.

Il processo di aiuto dell’assistente sociale per gli anziani

Il processo di aiuto è articolato in una serie di fasi metodologiche che consentono di organizzare il lavoro in modo logico, partendo dall’individuazione del problema e della presa di coscienza del bisogno. Le modalità di avvicinamento al servizio possono essere di quattro tipologie: domanda spontanea, obbligo di intervento, ingresso tramite intermediari e segnalazione da parte di terzi.

Come analizza i bisogni e le necessità, l’assistente sociale per gli anziani?

Il passo successivo è l’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), che si occupa di analizzare i bisogni e le necessità.

La valutazione multidimensionale ha l’obiettivo di definire in modo complessivo lo stato di salute di una persona anziana. Col termine “valutazione”, infatti, si intende l’analisi accurata delle capacità funzionali e dei bisogni che la persona anziana presenta a vari livelli: livello biologico e clinico, livello psicologico, livello sociale e livello funzionale. L’equipe multidisciplinare della UVM è composta da vari membri quali il medico del distretto, il medico di medicina generale, il medico geriatra, l’infermiere e/o l’assistente sanitario, l’assistente sociale e lo psichiatra dove necessario. I compiti della UVM sono individuare e offrire l’attuazione della migliore soluzione possibile, per la persona in stato di bisogno sociosanitario, che incontri il gradimento della stessa e ne rispetti la libertà di scelta.