Empowerment nel servizio sociale

Cos’è l’empowerment nel servizio sociale?

L’empowerment nell’ambito del servizio sociale si riferisce al processo di azione sociale che permette alle persone, organizzazioni e comunità di acquisire competenza e controllo sulla propria esistenza.

L’obiettivo è quello di cambiare l’ambiente sociale e politico per migliorare l’equità e la qualità della vita. L’empowerment del servizio sociale si basa su un modello di servizio sociale attivo, che mira alla prevenzione e alla promozione dell’inserimento della persona nella società attraverso la valorizzazione delle sue capacità.

Per raggiungere questo obiettivo, gli assistenti sociali lavorano in sinergia con altri professionisti del settore e della comunità, mirando alla realizzazione di piani assistenziali individualizzati.


Il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) è uno strumento di pianificazione dell’assistenza multidisciplinare, utilizzato principalmente nel servizio sociale, che ha lo scopo di massimizzare la personalizzazione degli interventi.

Il PAI è un documento di sintesi, redatto da una equipe multidisciplinare, che riassume i bisogni assistenziali dell’utente e gli obiettivi di promozione della salute da raggiungere in un determinato intervallo di tempo. Le fasi principali del PAI sono: osservazione, pianificazione, intervento e verifica.