Adozioni in Italia

L’assistente sociale e le adozioni in Italia

Gli assistenti sociali svolgono un ruolo importante nel campo delle adozioni in Italia. Il loro compito principale è quello di fornire una valutazione obiettiva e completa sulla coppia adottiva, in modo da stabilire se sia o meno idonea all’adozione.

A tal fine, i servizi sociali svolgono una serie di compiti, tra cui: informazione sull’adozione e sulle relative procedure, preparazione delle coppie attraverso corsi provinciali, acquisizione di elementi sulla situazione personale, familiare e sanitaria degli aspiranti genitori adottivi, sul loro ambiente sociale, sulle motivazioni che li determinano, sulla loro attitudine a farsi carico di un’adozione internazionale, sulla loro capacità di rispondere in modo adeguato alle esigenze di più minori o di uno solo, e su eventuali caratteristiche particolari dei minori che essi sarebbero in grado di accogliere.

Il tribunale per le adozioni in Italia

I servizi trasmettono poi al Tribunale per i Minorenni una relazione completa di tutti gli elementi indicati, entro i quattro mesi successivi alla trasmissione della dichiarazione di disponibilità. I servizi sociali sono inoltre responsabili di fornire al giudice minorile un quadro esaustivo del vostro ambiente sociale, con l’obiettivo di valutare la capacità della coppia di prendersi cura di un bambino proveniente da una realtà diversa da quella italiana. Inoltre, devono assicurare un adeguato sostegno alla famiglia affidataria durante il periodo di affidamento pre-adottivo. Infine, secondo la legge 476/1998 attribuisce ai servizi socio-assistenziali compiti quali lo sviluppo della rete di servizi per l’adozione, la vigilanza sul funzionamento delle strutture e dei servizi che operano nel territorio per l’adozione, l’assistenza ai minori e le coppie in percorsi adottivi.

Inoltre, il Servizio Sociale offre servizi rivolti ai minori in situazione di disagio e a figure genitoriali svantaggiate.
Nel 2021, le adozioni in Italia totali (sia nazionali che internazionali) sono state 1.464. Di questi, 866 sono adozioni nazionali “classiche” e 621 adozioni nazionali in casi particolari. Per quanto riguarda le adozioni internazionali, nel 2021 sono state 598.

Monitoraggio e supporto


Dopo l’adozione, l’assistente sociale svolge un ruolo di monitoraggio e supporto alla famiglia adottiva. Il compito principale dell’assistente sociale è quello di controllare la condotta del minore e di riferire periodicamente al tribunale.

Inoltre, l’assistente sociale è responsabile di verificare che il minore sia adeguatamente protetto e sostenuto da parte della famiglia adottiva. L’assistente sociale fornisce consulenze, orientamento e sostegno a tutte le parti coinvolte nell’adozione, come la famiglia di origine, la famiglia adottiva, il minore e i servizi sanitari.