Iscrizione all’Ordine degli assistenti sociali
Cosa bisogna fare per iscriversi all’ordine degli assistenti sociali?
Per iscriversi all’Ordine degli Assistenti Sociali è necessario avere conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione tramite superamento dell’esame di Stato, avere la residenza nella Regione e non essere stato condannato con sentenza passata in giudicato per un reato che comporta l’interdizione dalla professione.
La domanda di iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte, può essere consegnata a mano o spedita con raccomandata A/R al Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte – Via Fabro 2 – 10122 TORINO.
La sezione A dell’Albo professionale degli Assistenti Sociali è riservata a coloro che hanno conseguito il Diploma Universitario in Servizio Sociale, mentre la sezione B è riservata a coloro che hanno conseguito la Laurea Triennale in Servizio Sociale (classe L-39). Agli iscritti nella sezione B spetta il titolo professionale di assistente sociale, mentre agli iscritti nella sezione A spetta il titolo di Assistente Sociale Specialista.
I benefici dell’ordine degli assistenti sociali
I benefici che si possono ottenere dall’iscrizione all’albo sono l’accesso a una serie di corsi di aggiornamento e specializzazione, l’accesso a borse di studio, la possibilità di partecipare a incontri di formazione, l’accesso a servizi di consulenza e di orientamento professionale, l’accesso a reti di scambio e di collaborazione tra professionisti, e la possibilità di partecipare a iniziative di solidarietà sociale.