L’assistente sociale nelle RSA

L’assistente sociale nelle RSA è una figura professionale dell’équipe che svolge un ruolo di collettore tra gli operatori e gli utenti coinvolti nelle fasi della presa in carico.

L’assistente sociale collabora e promuove l’attività sociale degli ospiti in relazione ai singoli piani personalizzati di assistenza e mette a disposizione delle autorità competenti la propria professionalità per programmi e interventi diretti al superamento dei problemi sociali.

Inoltre, l’assistente sociale svolge un ruolo fondamentale nell’accoglienza e nella valutazione dei bisogni degli anziani non autosufficienti, attraverso l’utilizzo di strumenti di valutazione, come la Scheda Valutativa Multidimensionale (SVAMA) e la Scheda Valutativa Multidimensionale per Disabili (SVAMDI).

La principale differenza tra SVaMA e SVaMDi è che la SVaMA è una scheda di valutazione multidimensionale dell’anziano, mentre la SVaMDi è una scheda di valutazione multidimensionale del disabile.

La SVaMA è ispirata all’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), mentre la SVaMDi è ispirata all’ICF. Entrambi gli strumenti sono stati introdotti dalla Regione Veneto e hanno lo scopo di fornire una base uniforme di valutazione dei bisogni delle persone con fragilità.

La SVaMA consente di valutare la salute, le menomazioni delle strutture corporee, le difficoltà di azione ed interazione e i fattori ambientali, mentre la SVaMDi consente di valutare lo stato di salute, le menomazioni delle strutture corporee, le difficoltà di azione ed interazione della persona, i fattori ambientali e le informazioni sul contesto sociale della persona.