I LEP in Italia ed il ruolo dell’assistenza sociale
I LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali)
In Italia, i LEP sono un insieme di servizi e di sussidi di carattere socio-assistenziale, che mirano a garantire l’accesso ai servizi di base essenziali a tutti i cittadini, anche quelli in condizioni di maggiore fragilità economica. Tra questi servizi, troviamo il Reddito di Cittadinanza, un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale.
Altri aiuti per famiglie in difficoltà economica sono le due social card-carta acquisti, il Fondo di Solidarietà Sospensione Mutuo, il Fondo Mutui Giovani Coppie, il Sostegno all’affitto, i bonus bebè, il bonus gas, il bonus acqua ed il bonus elettricità, gli assegni familiari, il Bonus Irpef in busta paga e altri ancora. Inoltre, sono previsti aiuti per le famiglie con figli, come l’assegno unico figli a carico, l’assegno al nucleo familiare erogato dall’INPS, il bonus asili nido, l’assegno di maternità, la Carta Famiglia per famiglie numerose, i congedi parentali, gli aiuti per disabili e le detrazioni fiscali sull’affitto.
I LEP e gli assistenti sociali
Il ruolo degli assistenti sociali nell’ambito dei Livelli Essenziali di Prestazioni (LEP) in Italia è di svolgere politiche di lotta e contrasto alla povertà, fornendo servizi e interventi sociali ai cittadini, come indennità, sostegno economico e programmi di formazione.
Gli assistenti sociali sono responsabili della valutazione dei bisogni sociali e dell’offerta di servizi adeguati ai cittadini che ne hanno bisogno. La loro funzione include anche l’erogazione di informazioni, l’educazione e il supporto sociale.
Inoltre, gli assistenti sociali hanno un ruolo importante nella definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, sia nell’ambito sanitario che in quello dell’assistenza sociale.
Hanno anche un ruolo chiave nella definizione dei criteri per la quantificazione dei costi standard associati all’erogazione dei LEP in condizioni di efficienza e appropriatezza su tutto il territorio nazionale.