Il piano di zona
Il piano di zona (PDZ) è uno strumento di programmazione territoriale
Permette ai comuni di pianificare e organizzare le proprie attività in materia di servizi sociali. Il PDZ è un documento di programmazione in cui sono previste le direttive e le norme per la gestione delle politiche sociali al fine di rispondere alle esigenze del territorio.
Le normative per l’elaborazione del piano di zona si applicano in un territorio ben definito, determinato dalle circoscrizioni comunali. Il PDZ predispone una mappa delle risorse e delle attività esistenti e delle necessità sociali del territorio, formulando gli obiettivi strategici e le attività che si vogliono sviluppare.
Le principali aree di intervento previste dal PDZ sono: il diritto alla salute, all’educazione, all’assistenza sociale, al lavoro, alla casa, alla cultura, alle pari opportunità, alla sicurezza, alla tutela dell’ambiente, alla solidarietà e alla prevenzione. Il PDZ rappresenta uno strumento fondamentale per programmare e promuovere le attività dei servizi sociali, garantendo la risposta adeguata alle richieste di aiuto e di assistenza da parte dei cittadini.
Il PDZ prevede l’adozione di procedure e processi di progettazione di servizi sociali in base alle specifiche esigenze del territorio, nonché la definizione delle modalità di organizzazione, erogazione e verifica dei servizi stessi. Inoltre, le normative del piano di zona prevedono un sistema di monitoraggio dei servizi, al fine di assicurare la riuscita del piano.